03.10.2016
Ascom Servizi Padova - Via Zabarella, 42 - Padova
ISCRIZIONI PRESSO SEGRETERIA
L'obiettivo del seminario
- Gestire in modo piu' efficace i rapporti coi fornitori per negoziare al meglio i contratti,
- Ridurre i costi d'acquisto e migliorare cosi' i risultati aziendali,
- Selezionare i fornitori piu' capaci mantenendo una proficua collaborazione
Direttori e responsabili acquisti e logistica, venditori ed agenti di vendita
La durata del corso è di 8 ore
Presentare strumenti semplici per analizzare e monitorare l'ambiente di fornitura:
- Quali materi prime e servizi acquistare ed eventuali alternative,
- Chi sono i fornitori piu' adatti, i loro sistemi produttivi, logistici e distributivi.
- Quali sono i fattori che influiscono sui prezzi d'acquisto
La gestione delle offerte dei fornitori
- Individuazione e valutare i parametri di selezione delle forniture,
- Predisporre le griglie di selezione e dei criteri di valutazione delle forniture,
- Costruire la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione
Come selezionare e valutare le fonti d'acquisto
- Determinare i criteri di scelta mediante i quali saranno valutati i fornitori,
- Selezionare i nuovi fornitori per ridurre i rischi logistici, qualitativi e finanziari
- Valutare le prestazioni dei venditori: Il vendor rating
Organizzare il processo d'acquisto dai fornitori
- Illustrare gli strumenti operativi per migliorare la relazione con i fornitori
- Strumenti e metodologie di approvvigionamento attraverso la rete: (ricerca dei fornitori on line, gestione elettronica dei fornitori, cataloghi elettronici, aste on line, utilizzo di marketplace)
- Implementare il piano e le azioni di miglioramento delle forniture