PIANO INDUSTRIALE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Destinatari

Imprenditori, responsabili amministrativi, responsabili area finanza e controllo, pianificazione e
controllo, addetti alla contabilità, impiegati, liberi professionisti.

Programma

La redazione del piano di marketing
- Ruolo strategico e time frame
- Le componenti del piano di marketing (analisi del mercato; benchmarking; la strategia: prodotto/servizio, canali di vendita, prezzo, comunicazione; il piano delle attivita' e dei costi)
L'assetto organizzativo e la pianificazione delle risorse
- Il piano di produzione
- Il piano del personale: valutazione e analisi delle competenze del team
- La redazione del piano dei costi generali
- L'incidenza dei costi fissi e variabili nel calcolo dei rischi
La fattibilita' economica del piano strategico
- Il conto economico e lo stato patrimoniale previsionale
- I metodi di riclassificazione
- La break even analysis (BEA) e il break even point (BEP)
- Il significato del margine di sicurezza
- L'analisi di simulazione: l'effetto “leverage”
L'impatto del piano previsionale sulla costruzione del piano finanziario
- Dalle variabili economico-patrimoniali alle variabili finanziarie
- Analisi dei flussi di cassa
- La gestione operativa del CCN
La copertura dei fabbisogni finanziari: il capital budgeting
- La determinazione del fabbisogno corrente di risorse finanziarie
- La pianificazione delle necessita' future
- L'individuazione e l'utilizzo del Costo Medio Ponderato del Capitale (WACC)
- I diversi strumenti di finanziamento: l'accesso diretto al mercato dei capitali, le operazioni di finanza strutturata, il ricorso al credito bancario

Docenti

MATTEO MANCARUSO

Durata

La durata del corso è di 7 ore

Date e Orario

20 e 21 ottobre 2020
14.00-17.30
CORSO ON LINE

Aree Formative