NEGOZIAZIONE RELAZIONALE E COMMERCIALE NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Obiettivi

A ogni professionista di aziende operanti in ambienti internazionali sono richieste, specialmente in questo particolare periodo economico e sociale, competenze specifiche ulteriori rispetto alla conoscenza delle lingue, per essere in grado di comprendere e rielaborare, anche in tempo reale, le diverse culture con cui si trova o troverà a lavorare, soprattutto in modalità remota.
L’obiettivo di questo incontro è di conoscere le principali dinamiche relazionali e organizzative legate all’interculturalità, indispensabili per capire i processi che regolano il nostro e gli altri mondi, e le modalità migliori per comunicare anche online.

Destinatari

Chi opera con i mercati esteri (in trasferta o, in particolar modo ora, direttamente dal proprio ufficio) e/o gestisce personale straniero (in Italia o all'estero);

Programma

Il corso verra' svolto interamente online. Ricevete indicazioni piu' dettagliate circa la piattaforma utilizzata e le modalita' di accesso all'aula virtuale in una successiva mail

  • La relazione tra cultura e cultura d'impresa con particolare riferimento alla gestione dell'incertezza

  • I parametri di riconoscimento delle macro e micro culture nelle organizzazioni

  • Come passare dalla multiculturalita' all'interculturalita' in maniera tradizionale e via web

  • Gli strumenti di supporto alla gestione del cambiamento personale e organizzativo

  • La comunicazione nei mercati internazionali per la vendita, il marketing e la gestione dei team
  • Docenti

    Francesco Apuzzo
    Laureato in Economia e Commercio a Trento, dopo l'esperienza come responsabile di filiale per una multinazionale spagnola e due in una societa' di consulenza di Milano, lavora da sedici anni come consulente e formatore aziendale. È docente di Sociologia della Multiculturalita' presso l'Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori di Trento.

    Durata

    La durata del corso è di 4 ore

    Date e Orario

    mercoledì 29 luglio
    10.00-12.00
    14.00-16.00

    Aree Formative