PUBLIC SPEAKING ATTIVO

Obiettivi

Il corso offre la possibilità di sviluppare la capacità di parlare davanti a qualsiasi pubblico, di aumentare la consapevolezza e l’autocontrollo in situazioni complesse, di potenziare le competenze comunicative rispetto a differenti interlocutori (clienti, collaboratori, colleghi, partecipanti a conferenze e riunioni).

Destinatari

Tutti coloro che per lavoro parlano in pubblico, partecipano a riunioni di lavoro, hanno un ruolo rilevante nella gestione delle relazioni all’interno e all’esterno del luogo di lavoro: titolari d’azienda, dirigenti, funzionari, direttori commerciali, responsabili del personale, ecc.

Programma

- Studio della voce: respirazione diaframmatica, timbro, ritmo, volume, pause, enfasi, fonazione articolazione, sillabazione
- Studio delle intenzioni della voce: prosodia, voce competente, empatica, simpatica
- Cenni di dizione e fonetica
- Il linguaggio non verbale di fronte al pubblico: partitura fisica, partitura del volto
- Gestione dello stress attraverso esercitazioni tecnico fisiche ed emotive
- L'elaborazione del discorso: preparazione, contenuti, tempistica
- I diversi obiettivi del discorso
- Esposizione del discorso: le tre fasi dello speech, i rafforzativi, gli errori da evitare
- Conoscenza, gestione e tipologie di pubblico
- Tecniche per sviluppare concentrazione e memorie
- Aspetti logistici: dotazione tecnica, tempistica, slides, spazio, ecc.
- Esercitazioni di elaborazione del discorso
- Simulazioni di public speaking

Docenti

Alessio Dalla Costa
Formatore attore regista
Comunicazione Efficace e consapevole
Public Speaking Team Building

Durata

La durata del corso è di 12 ore

Date e Orario

9, 16 e 28 ottobre | 9.00-13.00

Aree Formative