AGGIORNAMENTO ADDETTI UTILIZZO DEFIBRILL ATORE (BLSD) – PERSONALE LAICO

Obiettivi

La validità dell'attestato di esecutore BLS-D è di 18 mesi allo scadere dei quali occorre effettuare un corso di aggiornamento, entro e non oltre 6 mesi, per conservare l’idoneità alla pratica del BLS e all’uso del defibrillatore.
I corsi di aggiornamento prevedono un ripasso delle nozioni teoriche e delle sequenze pratiche a cui fanno seguito un test teorico ed uno pratico atti a comprovare il grado di preparazione conservato dall’individuo.
Il mancato superamento dei test teorico pratici del corso di aggiornamento comporta la decadenza dell’attesto di esecutore BLS-D che deve essere conseguito nuovamente per intero.

Destinatari

Il corso è rivolto alle persone e ai lavoratori formati, addestrati ed autorizzati all’utilizzo del Defibrillatore Semi-Automatico Esterno (DAE), ai sensi della legislazione vigente e della specifica regolamentazione prevista dalla Regione Veneto. Il corso non è valido per l’aggiornamento del personale delle strutture autorizzate all’esercizio dell’attività di soccorso e trasporto con ambulanza ai sensi della DGR 1080/2007.

Programma

- Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS - Basic Life Support);
- Defibrillazione precoce (BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation), finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d'impiego;
- Defibrillazione precoce (BLS-D): messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.

Durata

La durata del corso è di 4 ore

Date e Orario

26/11/2021
9.00-13.00

Aree Formative