TELEFONO, SCRIVO, FISSO UN APPUNTAMENTO? UTILIZZARE STRUMENTI COMUNICATIVI

Obiettivi

- Conoscere caratteristiche, regole e strumenti della comunicazione telefonica
- Conoscere caratteristiche, regole e strumenti della comunicazione scritta a mezzo mail
- Acquisire consapevolezza attiva dei propri talenti comunicativi e delle proprie aree di miglioramento
- Riconoscere le diverse tipologie di interlocutori e adeguarsi al loro stile
- Sbloccare un copione che si ripete nella comunicazione in favore della capacità di comprendere e
attivare la forma comunicativa più adeguata all’interlocutore con cui non si ha un rapporto vis a vis
- Raggiungere il proprio obiettivo fornendo all’interlocutore un servizio di qualità

Destinatari

Un laboratorio in cui il Gruppo-Aula si confronta con le dinamiche comunicative che quotidianamente si
verificano nel contesto professionale, e utilizza le simulazioni per migliorare efficacia comunicativa e capacità
di problem solving, scoprendo soluzioni diverse a seconda dell’interlocutore, del contesto e degli obiettivi. Si
procederà partendo da un lavoro sul “sé”, ovvero di conoscenza delle proprie capacità e delle proprie debolezze
comunicative, per proseguire attraverso lo studio degli strumenti e delle regole della buona comunicazione, fino
ad arrivare a comprendere quale sia la miglior strategia comunicativa e negoziale con un interlocutore lavorativo
che sta dall’altra parte dello schermo. Un laboratorio quindi che si rivolge a tutti coloro che per lavoro sono soliti
utilizzare mail e telefono come strumenti primari della comunicazione. Senza scordare che esistono occasioni
nelle quali la comunicazione in presenza risulta la strategia vincente. Una palestra che “allena i partecipanti” a
conoscere e a saper scegliere alternativamente questi strumenti di lavoro, al fine di raggiungere l’obiettivo che
ci si è preposti e garantire un servizio di qualità all’interlocutore.

Programma

Telefono, scrivo, fisso un appuntamento? percorso formativo per scegliere e utilizzare con efficacia i propri strumenti comunicativi.
Le regole della comunicazione:
- Analisi e studio dei propri strumenti comunicativi
- Il linguaggio para-verbale e verbale nella telefonata
- Linguaggio verbale nella mail: parole e strategie per comunicare con qualita' ed efficacia nello scritto
- Analisi e studio delle diverse tipologie di interlocutori
- Analisi e studio di contesto ed obiettivi
- Contenuto e relazione: saper distinguere il disaccordo dal conflitto
- Telefono o mail: scelta dello strumento comunicativo adeguato
- Quando la comunicazione in presenza e' la scelta migliore
- Analisi di casi lavorativi, simulazioni, discussione, debriefing

Docenti

Alessio Dalla Costa

Durata

La durata del corso è di 9 ore

Date e Orario

martedì 9, 16 e 23 novembre | 9.00-12.00

Aree Formative