MASTER SUSTAINABILITY MANAGER E PRACTITIONER - PERCORSO COMPLETO

Obiettivi

Il percorso formativo, strutturato come MASTER della durata di 60 ore con esame finale, ha l’obiettivo di fornire le competenze di base finalizzate per chi ha interesse a sviluppare le proprie competenze in ambito Sostenibilità e Corporate Social Responsibility.
L’esame NON costituisce certificazione di riconoscimento del titolo, che può essere effettuato solo da un ente di certificazione.

Agli interessati saranno fornite le informazioni per eventualmente successivamente ottenere la certificazione correlata, secondo la Pdr UNI 109:2021.
A tal fine è stata stipulata una convenzione per poter svolgere l’esame per la certificazione della figura professionale in termini di esperienza del Sustainability Manager (per cui sono necessari, oltre ai requisiti professionali, un totale di 40 ore formative maturate negli ultimi 3 anni).

Destinatari

Il corso è rivolto a qualsiasi figura aziendale coinvolta in processi di sviluppo, valorizzazione, comunicazione, attuazione di processi aziendali di sostenibilità: responsabili della sostenibilità o delle politiche di CSR, responsabili dei sistemi di gestione qualità e ambiente, manager HR, finanza e controllo, acquisti e a quanti desiderano intraprendere il percorso di formazione per la certificazione della figura professionale del Sustainability Manager o Practitioner

Programma

Il percorso è strutturato in 3 ambiti distinti che possono essere affrontati separatamente. 


Il programma che segue distingue orientativamente i 3 ambiti della Sostenibilità:


Ambito Economico finanziario (24 ore)


Ambito Sociale (20 ore)


Ambito Ambientale (16 ore)


I contenuti riprendono in modo specifico gli argomenti previsti dalla UNI PdR 109:21 che definisce le competenze che devono essere possedute dalle figure riconosciute di Sustainability Manager e Sustainability Pratictioner. 


Il percorso formativo soddisfa il requisito della formazione per accedere alla certificazione da parte degli organismi di certificazione ed è allineato con alcuni requisiti previsti dalla certificazione prevista dalla legge n. 162 del 2021 


riferita alla Parità di Genere


Qui il programma completo


Docenti

Assoservizi - Confindustria Trento
CTM - Assoimprenditori Alto Adige

Durata

La durata del corso di 60 ore

Date e Orario

Formazione ON LINE, dalle 9.00 alle 13.00
Dal 20 ottobre 2022 al 28 febbraio 2023 (60 ore totali)

QUOTA:
Master completo (60 ore): 2.150 euro oltre IVA
Pacchetto Ambito Economico Finanziario (24 ore): 1020 euro oltre IVA
Pacchetto Ambito Sociale (20 ore): 850 euro oltre IVA
Pacchetto Ambito Ambientale (16 ore): 680 euro oltre IVA

Aree Formative