IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ E GLI STANDARDS DI RENDICONTAZIONE GRI

Obiettivi

La sostenibilità nelle sue tre dimensioni (sociale, economica e ambientale) rappresenta sempre di più un fattore strategico riconosciuto per la generazione di valore condiviso nel lungo periodo per le imprese e i propri portatori di interesse, che a tal fine necessita di essere integrato con un approccio sistematico all’interno delle decisioni strategiche e delle operations aziendali. Il Bilancio di sostenibilità è uno degli strumenti a disposizione delle imprese per poter orientare la propria strategia alla sostenibilità in ottica di miglioramento continuo, dando altresì trasparenza agli stakeholder delle conseguenze che questo orientamento ha avuto su ambiente, persone interne ed esterne all’organizzazione e profitto. Lo scopo del corso è duplice. Nella prima parte (Modulo 1) si contestualizza ed approfondisce lo strumento del Bilancio di sostenibilità, partendo dall’importanza che ricopre a livello internazionale e dai soggetti che sono obbligati alla sua redazione. Si descrive poi dal punto di vista metodologico come può essere realizzato. La seconda parte (Modulo 2) vede invece le istruzioni operative per la sua realizzazione facendo riferimento agli standards di rendicontazione GRI, i più diffusi e noti a livello internazionale.

Destinatari

Imprenditori, Dirigenti e/o figure aziendali che desiderano avere un quadro conoscitivo completo sullo strumento del Bilancio di sostenibilità e acquisire conoscenze metodologiche e/o competenze pratiche per la sua redazione.

Programma

Modulo 1 La sostenibilità: quadro introduttivo La sostenibilità come fattore strategico per le imprese: quadro introduttivo sulla Corporate Social Responsibility (CSR) i vantaggi di essere imprese sostenibili (fattori ESG) Integrazione della sostenibilità in azienda: definizione di una Strategia di sostenibilità La rendicontazione non finanziaria: framework normativo di riferimento strumenti per la sua realizzazione (Bilancio o Report di sostenibilità come strumento più diffuso) Perché redigere un Bilancio di sostenibilità Metodologie per la redazione del Bilancio di sostenibilità (GRI Standards) Modulo 2 I GRI Standards: struttura e contenuti Step da seguire per la redazione di un Bilancio di sostenibilità secondo i GRI Standards Esempio di Bilanci redatti secondo i GRI Standards

Docenti

Laura Ricci

Durata

La durata del corso è di 16 ore

Date e Orario

06 e 07 aprile 2023 con orario 9.00-18.00

Aree Formative