GO TO SUSTAINABILITY

Obiettivi

Supportare Manager e Imprenditori nell’avviare una transizione sostenibile, concreta e reale all’interno della propria azienda: dalla revisione dei modelli di business alla rimodulazione dei processi e dei prodotti; dalla misurazione alla rendicontazione; dallo stakeholder engagement alla comunicazione. L’obiettivo è trasformare l’evoluzione dal paradigma in qualcosa di utile per le persone e il pianeta e di profittevole per l’impresa.

Destinatari

Titolari d'azienda, Direttori generali, Manager della sostenibilità e HSE, Direttori marketing e comunicazione

Programma

Modulo 1 - Introduzione alla sostenibilità Sfatiamo i falsi miti della sostenibilitàElementi fondamentali della sostenibilità in azienda: dalla CSR alla CSV l’impatto sui modelli di business e le attività aziendaliLe 3P diventano 4L’approccio multistakeholders e la visione di filieraLa sostenibilità ambientale in azienda: il modello delle 4MLa comunicazione come elemento fondativo della sostenibilità Modulo 2 - Stakeholders engagement Introduzione alla sostenibilitàGli stakeholders e lo stakeholders engagementMappatura degli stakeholders teoria e praticaLa definizione delle tematicheLe modalità di engagementLe matrici di governance (matrice di materialità e matrice di impatto)Lavoro di gruppo Modulo 3 - Comunicare la sostenibilità Introduzione alla sostenibilità: perché comunicare la sostenibilità, posizionamento-reputazione- vantaggio competitivo, accelerazione culturale e divulgazione (il modello delle 4C)A chi comunicare la sostenibilità: elementi di stakeholders engagement (da modulare in funzione del percorso)Cosa comunicare: la rilevanza dei contenuti, focus sul bilancio di sostenibilitàDove comunicare: i mediaCome comunicare: le caratteristiche della comunicazione di sostenibilità, UNI ISO TS 17033, il rischio greenwashing, storie di sostenibilità e comunicazione, lavoro di gruppo Modulo 4 - Il greenwashing Definizione di greenwashingFattispecie di greenwashing: decoupling e attention deflectionLa norma UNI ISO TS 17033 e le nuove linee guidaI rischi reputazionali e i rischi sanzionatoriEsempi di greenwashing Modulo 5 - Il bilancio di sostenibilità come strumento di comunicazione La rendicontazione non finanziariaIl framework GRILo stakeholders engagement e matrici di governanceIl bilancio da strumento di rendicontazione a strumento di comunicazione e governanceData visualization e data storytellingAnalisi bilanci reali

Docenti

Federico Rossi

Durata

La durata del corso è di 20 ore

Date e Orario

lunedì 23 ottobre 2023, ore 14:00-18:00
martedì 24 ottobre 2023, ore 14:00-18:00
lunedì 30 ottobre 2023, ore 14:00-18:00
martedì 31 ottobre 2023, ore 14:00-18:00
lunedì 6 novembre 2023, ore 14:00-18:00

Aree Formative