TECNICHE PER UNA EFFICACE COMUNICAZIONE TELEFONICA E SCRITTA

Obiettivi

Conoscere caratteristiche, regole e strumenti della comunicazione telefonica - Conoscere caratteristiche, regole e strumenti della comunicazione scritta a mezzo mail - Acquisire consapevolezza attiva dei propri talenti comunicativi e delle proprie aree di miglioramento - Riconoscere le diverse tipologie di interlocutori e adeguarsi al loro stile - Sbloccare un copione che si ripete nella comunicazione in favore della capacità di comprendere e attivare la forma comunicativa più adeguata all’interlocutore con cui non si ha un rapporto vis a vis - Raggiungere il proprio obiettivo fornendo all’interlocutore un servizio di qualità

Destinatari

Il corso è indirizzato a tutti gli interessati

Programma

Le regole della comunicazione: - Analisi e studio dei propri strumenti comunicativi - Il linguaggio para-verbale e verbale nella telefonata - Linguaggio verbale nella mail: parole e strategie per comunicare con qualita' ed efficacia nello scritto - Analisi e studio delle diverse tipologie di interlocutori - Analisi e studio di contesto ed obiettivi - Contenuto e relazione: saper distinguere il disaccordo dal conflitto - Telefono o mail: scelta dello strumento comunicativo adeguato - Quando la comunicazione in presenza e' la scelta migliore - Analisi di casi lavorativi, simulazioni, discussione, debriefing

Docenti

Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella

Durata

La durata del corso è di 8 ore

Date e Orario

10 e 17 ottobre 2023 con orario 9.00-13.00

QUOTE
Associati 185,00 oltre IVA
Non Associati 230,00 oltre IVA

Aree Formative