COMMERCIO INTERNAZIONALE E DOGANE: ASPET TI FONDAMENTALI

Obiettivi

Il corso mira a fornire alle imprese che operano nel commercio internazionale un inquadramento sintetico sugli adempimenti previsti dalla normativa doganale, per la necessaria gestione delle vendite e delle spedizioni di merci verso i Paesi di sbocco del Made in Italy e al fine di ridurre i rischi di errore più ricorrenti dell’impresa.

Destinatari

Il corso è indirizzato a imprenditori, consulenti, personale aziendale e gestori dei processi di spedizione operativi o amministrativi, commercialisti e avvocati.

Programma

Il corso toccherà i seguenti argomenti: Elementi essenziali della fiscalità doganale; Classifica doganale; Origine doganale; Valore doganale; lo Spazio doganale UE; Gli step da seguire per le operazioni doganali; I vantaggi degli accordi di libero scambio; Prove dell’origine preferenziale; Documenti e certificazioni necessarie; Come evitare gli errori più frequenti; Novità per il rilascio degli Eur1 e per l’esportatore registrato Rex; Novità per AEO: vantaggi e semplificazioni.

Docenti

Avvocati Massimo Monosi e Stefano Comisi, Studio Armella & Ass. di Genova e Milano, partner esperti di contenzioso doganale, diritto tributario e commercio internazionale.

Durata

La durata del corso è di 6 ore

Date e Orario

Il corso si terrà il 28 marzo 2023, con durata di 6 ore, alle ore 9.30-12.30 e alle ore 14.00-17.00.

Aree Formative