AGENTI E DISTRIBUTORI ALL’ESTERO E COSTI TUZIONE DI SOCIETÀ ALL’ESTERO : PROBLEMA

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono: inquadrare, da un punto di vista legale ed operativo, il rivenditore, il distributore e l’agente internazionale, definendo differenze di natura contrattuale e di applicazione locale a seconda degli Stati, affinché l’azienda possa fare la scelta migliore; sensibilizzare le imprese sulle procedure e le problematiche relative alla costituzione di filiali all’estero.

Destinatari

Export Manager e Ufficio Export; responsabili e addetti legali; commerciali esteri; Amministrazione.

Programma

PRIMA PARTE: AGENTI E DISTRIBUTORI ALL'ESTERO 1) I sistemi di distribuzione commerciale di prodotti e servizi in Italia ed all'estero - cenni; 2) Agenzia all'estero: - Caratteristiche del rapporto contrattuale tra fabbricante ed agente; - La distribuzione dei compiti dei vari agenti del fabbricante: divisione per zona, per prodotto, per marchio, per clientela; - Le problematiche derivanti dalle divisione di zone tra agenti con un unico mandatario e marchi o linee diversi; - L'esclusiva nelle fattispecie sopra indicate; - L'indipendenza dell'agente; - L'esclusiva; - I volumi minimi; - Il recesso con preavviso e per giusta causa; - La clausola di non concorrenza; - L'incasso delle fatture presso la clientela - limiti; - Altri obblighi a carico dell'agente (sottoscrizione da parte della clientela di condizioni particolari di fornitura, etc); - L'abolizione dello star del credere come clausola a carattere generale e possibili rimedi; - Agenti costituti in forma societaria e ditte individuali; - Legge applicabile e foro competente nelle controversie tra fabbricante ed agente; - Il procacciatore quando ed entro quali limit e' possibile utilizzare questa ulteriore fattispecie contrattuale; 3) Il contratto di distribuzione: - Caratteristiche del rapporto tra fabbricante e distributore; - Distribuzione e semplice fornitura quali le differenze e quando preferire l'una o l'altra soluzione; - I volumi minimi di acquisto - come strutturare clausola contrattuale; - La zona di esclusiva o iclienti dedicati al singolo distributore, situazioni di conflittualita'; - La clausola di non concorrenza; - La durata - contratti a tempo determinato ed a tempo indeterminato; - La risoluzione del rappporto con preavviso o per giusta causa; - Legge applicabile e foro competente; - Risoluzione del rapporto di agenzia e indennita' dovute agli agenti; - La direttiva comunitaria uniformemente applicata: il caso Francia; - La clausola arbitrale nei contratti di ageinzia e distribuzione quando e' con

Docenti

Avv. Giuseppina Po, Studio legale Po di Modena, partner esperto in assistenza e consulenza legale in diritto commerciale italiano ed internazionale

Durata

La durata del corso è di 6 ore

Date e Orario

Il corso di formazione si terrà il 13 giugno 2023, alle ore 9.30-12.30 e alle ore 14.00-17.00 (totale: 6 ore)

Aree Formative