MASTER COMMERCIO INTERNAZIONALE E DOGANE

Obiettivi

Il corso abilita alla qualifica professionale di Responsabile delle questioni doganali AEO, figura aziendale richieste dalla normativa europea relativa allo Status di Authorized Economic Operator (AEO) – Art. 39, lettera d) del Regolamento UE n: 952 del 2013 e art. 27, par. 1, lett. b) del Regolamento di Esecuzione UE n° 2447/2015. Lo status AEO, come noto, dà diritto a varie semplificazioni doganali e agevolazioni previste dalla normativa, garantendo risparmi di tempi di consegna e di costi aziendali e certifica, anche nei confronti dei partner esteri, la competenza e l’elevata professionalità nel commercio internazionale. Si tratta dunque di un “bollino di qualità” riconosciuto in tutto il Mondo.

Destinatari

Il corso è destinato a dirigenti e manager, responsabili legali e fiscali, responsabili amministrativi, export manager, responsabili della logistica, addetti alla supply chain, avvocati, commercialisti e consulenti per l’estero, che lavorano (o ambiscono a lavorare) nel settore del commercio internazionale.

Programma

Il percorso formativo si articola in 6 moduli, per complessive 200 ore: 1. Normativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali (50 ore); 2. Accordi e trattati internazionali (50 ore); 3. Accertamento doganale: contraddittorio e contenzioso (25 ore); 4. Iva negli scambi internazionali (25 ore); 5. Gestione e analisi dei rischi in materia doganale: sistemi informatici doganali (25 ore); 6. Casi e testimonianze e prova finale scritta e orale (25 ore).

Docenti

Il corso è riconosciuto e accreditato dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli; è tenuto e gestito da docenti e professionisti di altissima competenza e professionalità, con un’esperienza certificata in materia doganale, sotto la Direzione Scientifica dell’Avvocato Sara Armella

Durata

La durata del corso è di 200 ore

Date e Orario

Il percorso formativo si terrà fra il 3 ottobre 2023 e il 18 giugno 2024, 2 pomeriggi a settimana (Martedì e Giovedi'), con orario 14,30-17,30 (totale: 200 ore).

Aree Formative