SVILUPPARE LE SKILLS DELLA BUONA LEADERS HIP

Obiettivi

La leadership è una competenza fondamentale per gestire il proprio team di lavoro e portarlo a risultati di qualità. Spesso la si associa alla conoscenza tecnica, ma il buon leader deve essere un grande esempio, deve essere un sostegno e deve essere dotato di elevate competenze comunicative e relazionali. Il buon leader, quindi, deve possedere una serie di soft skills e caratteristiche personali che possono essere sviluppate, prima fra tutte la capacità di comprendere e gestire le emozioni proprie ed altrui. Questo percorso formativo ha come obiettivo l’allenamento delle competenze che servono al leader per essere autorevole e credibile: essere una guida e non solo un capo che sa gestire il gruppo, motivarlo, valorizzare le potenzialità del singolo. Attraverso una metodologia pratica e teorica insieme andremo a conoscere ed acquisire consapevolezza sulla comunicazione efficace nelle sue varie forme, sulla gestione dei conflitti, delle relazioni, dello stress proprio ed altrui, senza dimenticare il lavoro sulla gestione e la programmazione degli obiettivi personali e del gruppo e la capacità di problem solving. Tutti questi aspetti formativi partiranno da un’analisi iniziale volta a individuare potenzialità e aree di miglioramento del proprio modo di essere leader al fine di costruire un clima di lavoro positivo, che rappresenta uno dei fattori volti ad aumentare non solo il benessere dei collaboratori ma anche il loro rendimento.

Destinatari

Il corso è consigliato a HR, responsabili di reparto, collaboratori che si occupano di ricercare e selezionare personale in azienda.

Programma

La conoscenza di sé: potenzialità e aree di miglioramento
Conoscere e saper usare le proprie potenzialità
Leadership risonante e dissonante
Tipologie di leadership e loro applicazione pratica
Intelligenza emotiva: comprendere e gestire le emozioni proprie e altrui
Tecniche e strumenti per aumentare la fiducia in sé e la gestione dello stress proprio ed altrui
Rafforzare la resilienza propria e dei collaboratori
Comunicazione efficace e consapevole: le parole, gli atteggiamenti
Competenze negoziali e di gestione del conflitto
Essere leader tra organizzazione, gestione, delega e controllo Il gruppo: elementi fondanti
Caratteristiche del gruppo: ruoli, competenze, comunicazione
Cenni di analisi transazionale
Essere leader di sé stessi e del gruppo in tempi di crisi
Pianificazione del lavoro e obiettivi
Tecniche e strumenti per focalizzare, selezionare e raggiungere gli obiettivi prefissati

Docenti

Alessio Dalla Costa e Annalisa Morsella

Durata

La durata del corso è di 12 ore

Date e Orario

05, 12 e 19 aprile 2023 con orario 9.00-13.00

QUOTE
Associati 200,00 oltre IVA
Non Associati 250,00 oltre IVA

Aree Formative