LO SMART LEADER: GUIDARE LE PERSONE, GESTIRE I PROCESSI

Obiettivi

Cosa cambia nella gestione delle persone se queste lavorano in smart working? Quali sono le nuove competenze se i gruppi di lavoro ed i collaboratori – tutti o in parte - sono costantemente connessi ma fisicamente lontani? Il percorso che si propone risponde a questi interrogativi ed aiuta i partecipanti a divenire più consapevoli delle azioni di leadership utili a far sì che i gruppi di lavoro siano efficaci ed efficienti, sia al loro interno, sia tra settori diversi della stessa organizzazione. E, dall’altra, quali sono le competenze che è necessario utilizzare in modo diverso alla luce di questi ultimi anni di pandemia, quali quelle che invece devono necessariamente cambiare? Il primo passo del percorso è attivare una riflessione/rielaborazione guidata sugli apprendimenti capitalizzati fino ad ora e su cosa ci manca per riuscire a fare sì che il lavoro da remoto diventi una positiva “nuova normalità”. Il secondo passo è quello di aiutare i partecipanti a focalizzare nuovi obiettivi nella gestione dei collaboratori se questi, in parte, lavorano in smart working. Le parole chiave diventano fiducia, responsabilizzazione, autonomia. Come può il leader facilitare questi atteggiamenti? La proposta del percorso è quella di dare alcune indicazioni pratiche sulle abilità di intervento di un leader coach. Il coach non dice cosa fare, come e quando, ma ascolta e chiede, perché l’altro possa attivare un processo di decision making efficace e possa apprendere. Nel percorso i partecipanti sono sfidati a fare propri alcuni degli strumenti del coaching e ad allenarsi per metterli in pratica, prima in aula, successivamente nei propri contesti organizzativi.

Destinatari

Il corso è consigliato a HR, responsabili di reparto, collaboratori

Programma

La leadership dopo due anni di pandemia
I leader oggi: tra nuove e consolidate competenze
Le azioni di leadership nella gestione dei gruppi di lavoro misti, in presenza e in smart working
Cosa cambia nel definire la visione ed i compiti, nel gestire la delega e gli obiettivi, la comunicazione interna, nel coordinamento e nel feedback
Il leader coach: dal controllo alla responsabilizzazione sviluppare appartenenza

Docenti

Enrica Tomasi, sociologa. Dal1992, è formatrice e consulente. Dal 2018 è coach, business e life, certificata ACSTH ACC. Progetta, organizza e realizza percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed aziende sui temi dello sviluppo del comportamento organizzativo. Ha collaborato negli anni con l’Università di Trento, Dipartimento didattica a distanza, su alcuni importanti progetti di ricerca.

Durata

La durata del corso è di 16 ore

Date e Orario

04 e 11 luglio 2023 con orario 9.00-18.00

QUOTE
Associati 230,00 oltre IVA
Non Associati 300,00 oltre IVA

Aree Formative