APPROCCIO E GESTIONE DEI MERCATI ESTERI

Obiettivi

La situazione attuale causata dall'emergenza sanitaria Covid-19 ha imposto a molte aziende italiane di rallentare i propri ritmi e talvolta di lavorare a distanza. Ha modificato alcune dinamiche e attivato nuove procedure. E' importante pero' continuare a guardare all'estero e mantenere un presidio dei mercati internazionali. E' necessario ricercare nuovi contatti sui mercati internazionali, cosi' come allo stesso tempo mantenere i rapporti con fornitori e clienti gia' attivi, trasmettendo il messaggio che il sistema imprenditoriale italiano e' vivo e pronto a ripartire. Quali sono quindi le azioni conducibili in questo momento? Quali gli strumenti piu' adatti da utilizzare ora per essere visibili online e per condurre le proprie attivita' senza doversi spostare?

Destinatari

Il corso è rivolto a Imprenditori, Export Manager, Responsabili Commerciali, Responsabili Uffici Export di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.

Programma

- Differenza fra export e internazionalizzazione
- Caratteristiche aziendali che permettono di operare all'estero
- Strumenti e metodi per valutare l'attrattivita' dei mercati esteri
- Metodi per una stima del potenziale di mercato e del posizionamento competitivo sul mercato
- Opportunita' di strategie di ingresso
- Come approcciare un mercato estero: cultura, economia e modalita' di business
- Modello di analisi della concorrenza per l'individuazione dei fattori di successo
- Metodologia per l'individuazione di potenziali clienti e partner nel mercato estero target

Il corso verra' svolto interamente online. Ricevete indicazioni piu' dettagliate circa la piattaforma utilizzata e le modalita' di accesso all'aula virtuale in una successiva mail

Docenti

Personale esperto del Team RoncucciPartners

Durata

La durata del corso è di 4 ore

Date e Orario

22 luglio 2020
9.30-11.30
15.30-17.30

Aree Formative