DISTR CONSELVE - COME VENDERE IL NOSTRO VALORE - TECNICHE DI VENDITA

Questo workshop è pensato come momento di confronto - soprattutto in questo attuale mercato mutevole,
difficile e poco prevedibile - su come sviluppare reti nel territorio, favorire lo sviluppo delle varie Imprese,
condividere con i diversi stakeholder progettualità, possibili cooperazioni e nuovi modi per dare voce a una
comunicazione diversa, per potenziare relazioni, vendere valore e incrementare risultati.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i professionisti a contatto con la clientela che lavorano o risiedono nel territorio del distretto di Conselve e che desiderano acquisire strategie e metodi di lavoro con l'utilizzo delle forme piu' avanzate di comunicazione.

Durata

La durata del corso di 8 ore

Programma

Per fare percepire da subito all’interlocutore che l’Organizzazione è differente, è importante porre attenzione
ad alcuni aspetti… a cominciare dai seguenti punti (sui quali verranno fatti degli accenni):
? Il mercato oggi: o ti formi - condividendo visioni, idee e creatività - o ti fermi.
? Cosa vuole il Cliente? Cosa cerca? Cosa si aspetta dalla Realtà? Come entrare in sintonia con lo stesso?
Come conquistarsi la sua fiducia?
? Comunicare: nulla di più facile, nulla di più difficile… anche perché è impossibile non comunicare (I°
assioma della comunicazione umana).
? Aspetti sui quali porre attenzione per comunicare in maniera ancora più efficace: interlocutore, rapport,
contesto, obiettivi e contenuto, mezzi, ascolto. Con accenni di Programmazione Neuro Linguistica
(PNL).
? L’ascolto “attivo” come elemento di successo per focalizzarsi sul Cliente, comprenderne le esigenze,
raccogliere il maggior numero possibile di feedback da parte dello stesso.
? Studio sulla linguistica e sulla forza delle parole, in positivo e in negativo: termini magici, parole da
usare con cura e/o da evitare, termini e verbi tossici, “vizi” e presupposizioni linguistiche. Studio
collegato alla PNL.
? L’uso delle domande, quale strumento fondamentale per conoscere e coinvolgere gli interlocutori.
Presentazione e valorizzazione della propria Azienda.
? Come presentarsi in 30 secondi… per interessare e sortire l’effetto “WOW”; come presentarsi in 3
minuti… per distinguersi.
? La “Mappa del valore”, ossia il valore che posso veicolare al mio Cliente.
? Why, how e what: questa modalità comunicativa ha un maggiore impatto sull’interlocutore, facendo
accrescere notevolmente la capacità di persuasione.
? Strategie, metodi e atteggiamento diversi: se fai solo quello che sai fare, non sarai mai più di quello che sei ora
Le 4 “chiavi” per chi si cimenta quotidianamente nella scienza delle vendite.

Aree Formative