MARKETING AUTOMATION- VIDEOCONFERENZA

Introduzione teorica alla gestione automatizzata delle campagne di Lead Nurturing; laboratorio pratico alla Marketing Automation per la gestione ottimale dei lead con MagNews.
Per avere agevolmente a disposizione i numerosi dati provenienti dai differenti canali di marketing, trasformandoli in utile strumento qualitativo e quantitativo a supporto dei processi decisionali e' possibile ricorrere alla cosiddetta Marketing Automation: una particolare tipologia di software che permette a chi si occupa di strategia di automatizzare numerose e ripetitive attivita' di marketing come l'invio di email, la classificazione dei lead, la programmazione dei messaggi e l'aggiornamento dei social media.Questa tipologia di programmi consente infatti di automatizzare alcune attivita' ripetitive di marketing; ad esempio si possono seguire le tracce di chi visita il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta, ma e' anche creare email, landing page e moduli di registrazione, cosi' da memorizzare le risposte contenute nei moduli, gestendo poi le campagne di lead nurturing. Piu' in generale questi strumenti consentono di spedire una sequenza di messaggi personalizzati per i diversi segmenti (invece di spedire lo stesso messaggio a tutti con una spedizione di massa) oppure di cambiare la sequenza dei messaggi in risposta al comportamento dei contatti, calcolando una sorta di punteggio per ogni contatto del database, a seconda dei riscontri raccolti.
Registrando tutte le attivita' online tenute da una persona dal momento in cui entra in contatto con l'azienda, la Marketing Automation permette di tenere traccia di tutte le attivita' che questa persona compie sul sito dell'azienda, di spedire una sequenza programmata di email a questa persona a seconda delle attivita' compiute, di generare feed-back a chi si occupa dell'azione commerciale diretta nel momento in cui il grado di interazione sin a quel momento registrata dovesse annunciarsi come l'anticamera di una nuova vendi

Destinatari

Il corso è rivolto solo a chi ha partecipato al corso “Direct Email Marketing”
Il corso si rivolge a chi si occupa di marketing digitale ed ha già una discreta competenza nella gestione della multicanalità, intergando le soluzioni web con il mondo dei social media e soprattutto con l'utilizzo del direct email marketing -

Durata

La durata del corso di 18 ore

Programma

Laboratorio pratico di Marketing Automation con la piattaforma MagNews (piattaforma messa a disposizione dei corsisti dal docente).

Aree Formative