E- COMMERCE: LE BASI PER CREARE UNO SHOP ON-LINE

Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere ai corsisti, che si immagina possano essere digiuni in materia di web design e poco propensi all’utilizzo dei linguaggi di programmazione, le competenze base ma allo stesso tempo sufficienti per poter realizzare in modo autonomo un sito web adatto sia a cellulari che a computer desktop, che integri al proprio interno anche un negozio on-line e che sia inserito all’interno di un più ampio piano di marketing digitale multicanale a supporto delle vendite e della promozione on line. Insomma, una piattaforma web capace di implementare video e gallerie di immagini, social media e pulsanti per l’interazione, così come un blog e uno shop on line, a sua volta collegato a principali strumenti di social networking come facebook ed Instagram.

Destinatari

Il corso è destinato a operatori dell’area marketing o esperti di comunicazione, responsabili commerciali e delle vendite.
Non è richiesta alcuna competenze tecnica specifica: i partecipanti posso essere completamente a digiuno di web-marketing e web-design così come possono non conoscere alcun linguaggio di programmazione.

Durata

La durata del corso di 12 ore

Programma

Introduzione al webmarketing
Cenni su Wordpress, Drupal, Joomla, fogli di stile, linguaggi CSS e database MYSQL (non oggetto del corso)
La scelta del template grafico e la sua personalizzazione
Siti web responsive, adatti a pc, tablet e smartphone
Menu a due livelli
Tasti e pulsanti, pagine nascoste e altre risorse interne
Inserimento di testi (titoli e paragrafi)
Inserimento e formattazione delle immagini
Inserimento di diversi tipi di fotogallery
Inserimento di video
Inserimenti di form di contatto e maschere di inserimento dati
Mappe interattive
Link e tipi di link: a pagine esterne, a pagine interne, download di file, invio email, contatto telefonico, ancore, ecc
Lo shop on line: prodotti e collezioni
Lo shop on line: filtri per collezioni all’interno di pagine diverse
Lo shop on line: prodotti fisici e prodotti digitali
Lo shop on line: sistemi di spedizione
Lo shop on line: aliquote iva e configurazione aspetti amministrativo-contabili
Lo shop on line: valute e sistemi di pagamento
Piattaforme di booking on-line dei servizi e delle consulenze;
Inserimento di forme ed elementi grafici
SEO e motori di ricerca
Integrazione con social media e inserzioni on-line

Aree Formative