DIVENTA UN BUYER ECCELLENTE - ANALISI DE L MERCATO, DEI TREND E DELLE NECESSITÀ

· Definire le priorità degli acquisti, quali sono i fattori critici di successo dell’azienda e come gli acquisti possano contribuire a generare un vantaggio competitivo per l’azienda
· Identificare le aree di miglioramento all’interno delle famiglie merceologiche
· Definire le leve e le azioni di un piano per la riduzione del costo totale d’acquisto
· Gestire il processo negoziale per ottenere i target prefissati

Destinatari

Il corso è rivolto a responsabili e addetti degli uffici acquisti e approvvigionamenti, buyer, compratori, responsabili della produzione e della qualità

Durata

La durata del corso di 12 ore

Programma

Comprendere il ruolo del buyer nella crescita del valore aziendale
· L’importanza degli acquisti nell’incrementare l’utile aziendale
· Definire il ruolo del buyer nella moderna organizzazione degli acquisti:
· Team interfunzionali: relazioni dei buyer con gli altri settori dell’azienda
Prendere le decisioni d’acquisto per migliorare l’efficacia del processo d’acquisto
· Analisi dei bisogni, vincoli e rischi d’acquisto
· Ottimizzare la spesa attuale degli acquisti: la spend analysis e la price analysis
· Determinare il target cost per negoziare al meglio con i fornitori: la cost analysis
Coinvolgere e valorizzare le competenze dei fornitori di beni e servizi
· Stesura, valutazione delle offerte e scelta del fornitore migliore
· Individuare fonti accettabili di fornitura: Selezione e valutazione preventiva dei fornitori:
· Valutazione a consuntivo dell’attività del fornitore: il Vendor rating e le azioni correttive
Gestire il processo negoziale per ottenere i target prefissati
· Gestire i fattori critici della trattativa, il rischio contrattuale e la psicologia del fornitore
· Stabilire l’iter negoziale, definire le clausole e prevedere le concessioni
· Utilizzare la “matrice trattativa” per ottenere riduzione di costi, maggiori profitti e buona liquidità

Aree Formative