LA GESTIONE DELLE EMOZIONI NELLA TRATTATIVA

· Gestire le proprie emozioni con maggiore consapevolezza e migliorare gli aspetti di una trattativa incentivandone i risultati,
· Riconoscere le aree di forza e di debolezza personali e dell’interlocutore durante una trattativa commerciale,
· Sfruttarne le potenzialità e farne un utilizzo appropriato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e personali.

Destinatari

Il percorso di formazione è rivolto alle persone che sviluppano relazioni interne ed esterne all’ambiente lavorativo

Durata

La durata del corso di 12 ore

Programma

Prepararsi al meglio per indirizzare positivamente la trattativa
· Individuare quali sono gli interessi, le posizioni e i bisogni in gioco
· Compilare la check list prima di entrare nella trattativa
· Creare le condizioni giuste perché l’altro sveli le proprie carte e sia disposto a venire incontro.
Approfondire gli aspetti della comunicazione legata alle emozioni.
· Riconoscere i meccanismi alla base degli errori più comuni in una “trattativa”
· Stabilire rapidamente un rapporto di forte empatia emotiva.
· Sviluppare l’ascolto mirato e la tecnica delle domande per sapere, domandare e suggerire.
Applicare i temi della psicologia comportamentale nella relazione
· Gestire la paura dell’insuccesso e Superare il timore di chiudere una trattativa

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· Riconoscere come il nostro corpo comunica i nostri stati d’animo.
· Saper influenzare l’altro e interpretare anche la sua comunicazione non verbale

La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste anche attività d'aula come esercitazioni e simulazioni di ruolo.

Aree Formative