UFFICIO COMMERCIALE CHE VENDE: MANSIONI, STRATEGIE E MODELLI OPERATIVI - TURISMO

L’obiettivo del corso di formazione è quello di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dell’efficienza della funzione commerciale in albergo per ottimizzare i risultati delle vendite e di insegnare loro e ad organizzare e implementare un vero e proprio ufficio commerciale, articolato e gestito su misura delle specifiche caratteristiche di ogni struttura

Destinatari

Proprietari, direttori, responsabili reception, addetti reception, responsabili commerciali, addetti commerciali degli hotel

Durata

La durata del corso di 6 ore

Programma

Le funzioni di vendita tipiche dell’ufficio commerciale in albergo
L’ufficio commerciale: modelli organizzativi e gestionali in funzione delle caratteristiche della struttura
Il ruolo del responsabile e degli addetti alle vendite: competenze, mansioni e responsabilità
La gestione delle vendite: definizione degli obiettivi, esecuzione e controllo
La preparazione della vendita: l’attitudine personale, il linguaggio e la preparazione del materiale
La gestione delle vendite: la presentazione del prodotto, la site inspection, la comunicazione del prezzo
Tecniche di vendita: l’up-selling, il cross-selling, la chiusura della vendita e la gestione delle rassicurazioni
La gestione delle obiezioni: da resistenza all’acquisto a opportunità
La gestione del post vendita e del feedback del cliente
Le performance di vendita: analisi degli scostamenti
Il customer relationship management: software e tecniche per trasformare un contatto in un ambasciatore del brand

Aree Formative