SELEZIONE DEL PERSONALE: TECNICHE PER LA SCELTA E LA CRESCITA DEI TALENTI

L’obiettivo del corso di formazione è quello di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dei collaboratori per l’erogazione di un’accoglienza di qualità al cliente in albergo e quindi per ottenere la sua piena soddisfazione, e sviluppare la loro capacità di individuare i talenti. La valutazione e la corretta selezione dei collaboratori è un momento molto importante che deve tenere in considerazione sia le competenze tecniche relative alla specifica mansione che i candidati dovranno svolgere all’interno dell’organigramma aziendale, ma anche il loro grado di motivazione e le specifiche caratteristiche relazionali che contraddistinguono ognuno di loro e che deve essere compatibile con il team di lavoro, con lo stile dirigenziale e con le specifiche caratteristiche dei clienti

Destinatari

Proprietari, direttori, responsabili risorse umane

Durata

La durata del corso di 3 ore

Programma

Il ruolo dei collaboratori nell’erogazione del servizio di qualità
Dove trovare i candidati migliori e come contattarli
La chiara definizione del “profilo ideale” come punto di riferimento per la scelta
L’analisi dei CV sia dal punto di vista delle competenze tecniche che delle attitudini relazionali
Il colloquio di selezione: l’ambiente, il setting e la corretta gestione dell’intervista
La gestione della prima impressione del candidato: la valutazione del linguaggio verbale e quello non verbale
Tecniche efficaci di intervista per far emergere indizi motivazionali
Le domande da fare e quelle da non fare al candidato
Esecitazioni pratiche

Aree Formative