LA RECEPTION: IL CENTRO NEVRALGICO DELL’ALBERGO

Obiettivo del corso di formazione è quello di presentare nel dettaglio e in modo pratico al management delle imprese alberghiere tutti gli aspetti salienti per l'ottimizzazione dell'organizzazione e della gestione del reparto con particolare riferimento al ruolo, alle mansioni e alle responsabilità del collaboratori per renderli consapevoli dell'importante compito che ricoprono e per predisporli positivamente alla condivisione e al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Destinatari

Proprietari, direttori, responsabili reception, addetti reception, responsabili commerciali, addetti commerciali

Durata

La durata del corso di 9 ore

Programma

L'organizzazione tipica della reception, le mansioni degli addetti e l'interazione con gli altri reparti
Le caratteristiche che devono avere gli addetti alla reception: come individuare e far crescere potenziali talenti
La corretta gestione del reparto dal punto di vista organizzativo, delle competenze e della motivazione dei collaboratori
Il ruolo della reception nell'accoglienza dell'ospite: gestione del check-in, del check-out, delle lamentele e delle insoddisfazioni
Il ruolo della reception nello sviluppo di strategie di Customer Relationship Management (CRM)
La reception come punto di contatto con i partner dell'albergo e il ruolo informativo nella gestione delle esperienze degli ospiti dentro e fuori l'albergo
Il ruolo della reception nell'ottimizzazione del fatturato dell'albergo: tecniche di vendita presenziali, up-selling e cross-selling
La comunicazione interpersonale: linguaggio verbale, paraverbale e non verbale
La comunicazione e l'ottimizzazione delle vendite al telefono: l'empatia e il sorriso con la voce
La corretta gestione dell'ospite straniero in funzione degli specifici schemi di comunicazione
Case history ed esempi dall'Italia e dal mondo

Aree Formative