Libri per l’anima: viaggio nella biblioterapia

Come scrive D. H. Lawrence, "I libri sono la cura per ogni malessere, ci mostrano le nostre emozioni una volta e poi ancora una, finché non riusciamo a dominarle".

Partendo da questo pensiero, il corso invita i partecipanti a riscoprire la lettura come strumento di benessere personale, esplorando testi di generi diversi e condividendo pensieri ed emozioni in uno spazio di dialogo libero e autentico. L’esperienza aiuta a riconoscere le proprie risorse interiori e a creare un piccolo manuale di “primo soccorso letterario”, da usare nei momenti in cui serve conforto o ispirazione.

Destinatari

Il corso è pensato per chi desidera intraprendere un viaggio di crescita personale e scoperta di sé, guidato dalla forza trasformativa della biblioterapia.

In caso di adesione all'Ente Bilaterale vi è la possibilità di accedere al corso in parte o del tutto gratuitamente. Per verificare la propria adesione chiamare la segreteria dell'Ente Bilaterale al 049/8209821.

Durata

La durata del corso è di 8 ore

Programma

  • Primo incontro – Gli albi illustrati: L’immediatezza delle immagini e delle parole per entrare in contatto con le emozioni più profonde.
  • Secondo incontro – La poesia: Il linguaggio poetico come strumento di ascolto interiore e sguardo nuovo sul mondo.
  • Terzo incontro – I romanzi: Le grandi storie per riflettere sul vissuto personale e sulle proprie risorse.
  • Quarto incontro – Attività personalizzata: Un laboratorio costruito su misura, in base ai temi e ai bisogni emersi dal gruppo durante il percorso.

Aree Formative