I PRIMI DI PESCE

CORSO PARTECIPATIVO_Gli allievi esploreranno il mondo raffinato dei primi a base di pesce, imparando le tecniche di preparazione e le cotture adatte per ogni occasione. Ma prima di tutto è necessario conoscere e comprendere i migliori tagli di questa squisita materia prima: come utilizzare i tagli migliori, i giusti abbinamenti e ottenere le migliori salse a base di pesce, crostacei, mitili e molluschi.
Durante le due serate in compagnia di Fabrizio Rivaroli, chef di lunga esperienza, vi mostrerà ogni tipologia ittica e la corrisponde cottura, con una particolare attenzione alle temperature, alle tempistiche e la conservazione. Tutto per realizzare delle squisite preparazioni e giusti accompagnamenti che non scavalchi o prevarichi la delicatezza della nostra portata principale.

Destinatari

Il corso e' rivolto a:
- hobbisti ed amatori della cucina

Prezzo:
E. 72,00+ iva soci Ascom
E. 84,00+ iva NON soci Ascom

N.B. Per gli iscritti all'Ente Bilaterale e' previsto un rimborso parziale o totale del costo del corso.
Chiedi info in segreteria al numero 0498209790

Durata

La durata del corso è di 6 ore

Programma

Risotto alle vongole, carpaccio di branzino e aneto al profumo di limone di Sorrento; Cannelloni di ricotta e salmone su vellutata di patate e olive nere; Calamarata con salsa di pomodorini, tonno e granella di pistacchi; Zuppetta di pesce con paccheri; Tagliatella di seppia su crema di piselli e polvere di pomodoro; Tagliatelle di grano saraceno con bisque di gamberi e porri fritti

Sono solo una parte delle tecniche di cottura:
- scottatura in padella
- il fritto leggero e le impanature più sfiziose
- la cottura al forno e al sale
- la cucina alla griglia
- attenzione agli accompagnamenti

Aree Formative