CUCINIAMO AL VAPORE

L’obiettivo del corso è quello di sensibilizzare i partecipanti ad un approccio salutare del cibo con cottura al vapore o in vasocottura, creando in prima persona un menù completo dall’antipasto e dessert!
Le origini della cottura al vapore, infatti, risalgono ad un antico passato, ma questo modo di cuocere i cibi fa sempre più spesso capolino sulle nostre tavole, nella cucina di tutti i giorni perché sinonimo di leggerezza, in quanto garantisce il mantenimento del colore, del gusto e dei principi nutritivi di ogni ingrediente. Queste prerogative, unite all’assenza di grassi in cottura, rendono la tecnica al vapore particolarmente interessante dal punto di vista dietetico-nutrizionale, perfetta per la cottura di ortaggi e cereali ma adatta anche per carni, pesci, molluschi e delicati dessert. Cucinare al vapore è semplice ed economico e chi l’ha detto che la cucina al vapore è adatta solo a chi è a dieta? Sfatate i luoghi comuni: inizia con questo corso!

Destinatari

Il corso, aperto a tutti, si rivolge in particolar modo a tutti gli amatori della cucina, che coltivano la passione per l'arte alimentare.

Il corso si svolgerà nei giorni 11 Giugno dalle ore 19.00 alle ore 23.00

Costo corso
quota soci E. 48,00 + iva, quota non soci E. 56,00 + iva

Per gli iscritti all'Ente Bilaterale è previsto un rimborso parziale o totale del costo del corso. Chiedi info in segreteria al numero 0498209790.

Durata

La durata del corso di 4 ore

Programma

Cuciniamo al vapore: cestelli, griglie e vasetti di vetro dall’antipasto al dolce!

• Introduzione teorica alla cucina al vapore da un punto di vista dietetico-nutrizionale e delle attrezzature necessarie
• Spiegazione ed esecuzione di semplici ricette dall’antipasto a delicati dessert
• Organizzazione e valorizzazione della mise en place “al vapore”.

Aree Formative