Alla luce delle recenti indicazioni ministeriali di cui alla nota 24 febbraio 2025 Prot. n. 4134, il corso si propone di analizzare il percorso di accreditamento delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai medici per l’a.a. 2024/2025, evidenziando le principali criticità correlate all’implementazione della banca Bati OFF, nell’ottica di individuare soluzioni condivise.
IN MODALITA' TELEMATICA - 25.03.2025
DETTAGLI
COME FORNIRE UN SUPPORTO EFFICACE ALLA RICERCA FINANZIATA: IL RUOLO E LE COMPETENZE DEI RESEARCH MANAGER & ADMINISTRATOR Obiettivi - Comprendere il contesto e le attività legate al supporto alla ricerca - Comprendere il ruolo e le competenze del Research Manager & Administrator nella gestione del ciclo di vita del progetto - Fornire strumenti e spunti di riflessione per il proprio sviluppo professionale
IN MODALITA' TELEMATICA - 10.04.2025
DETTAGLI
Il Percorso è costruito in stretta correlazione a quanto previsto, relativamente alla formazione in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa, dalla l. n. 190/2012, dal Piano Nazionale Anticorruzione nonché, da ultimo, dalla Direttiva del Ministro della PA del 14/01/2025) e, segnatamente, dall’obbligo di somministrare puntuali percorsi di formazione in materia, selezionando il personale interessato, ed articolati nei seguenti termini: Formazione di livello generale, verso i dipendenti del comparto, sui temi dell’etica e della legalità, con particolare riferimento al Codice di comportamento dell’Istituto; Formazione di livello specifico, rivolta, con priorità, al RPCT, specie se di nuova nomina, ai dipendenti che operano nella struttura di supporto, ai Referenti, ai Componenti degli organismi di controllo, ai Dirigenti/Responsabili e Funzionari addetti alle aree a rischio. Il Percorso verticalizza l’attenzione sulla formazione del RPCT, della struttura di supporto, e dei Referenti anticorruzione e trasparenza quali immediati destinatari del governo dei rischi corruttivi e delle corrispondenti misure di prevenzione.
IN MODALITA' TELEMATICA - 11.04.2025
DETTAGLI